Ultima modifica: 8 Giugno 2019

ERASMUS PLUS

Europa ti vedo e ti vivo

Gli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola primaria Pertini hanno partecipato al progetto Erasmus +  “Europa ti vedo e ti vivo”, di cui l’ Istituto Peano è capofila e che coinvolge insegnanti e studenti di Italia, Francia, Grecia, Romania e Spagna.  L’iniziativa incoraggia i giovani Europei a riflettere sulla nascita del concetto di EUROPA e sui suoi principali valori quali la laicità, il dialogo, la pace, la libertà, l’uguaglianza , la solidarietà e la democrazia.  I bambini hanno visitato due luoghi emblematici : il complesso monumentale di Santa Croce (memoria profonda ) e gli Archivi storici dell’Unione Europea (memoria recente). Metodo: Io vedo e quindi vivo più consapevolmente, così come richiama il titolo del progetto : “Europa: ti vedo e ti vivo”

Il progetto “Erasmus Alumni” è nato con  con lo scopo di permettere agli studenti di interfacciarsi con città, culture e luoghi diversi dai propri ed è stato accolto positivamente dal nostro Istituto come possibilità ad aprirsi all’Europa e all’innovazione.

Video relativo all’esperienza Erasmus dei nostri docenti partiti per Malta e Regno Unito.