Ultima modifica: 1 luglio 2018

Esperienze

Fammi volare. Poesie in volo

Laboratorio di scrittura creativa di poesie alternata a lezioni di costruzione di aeroplanini di carta.

(clicca sull’immagine e scarica il pdf)

In scena con “Dialetti, in giro per l’Italia”

Il 31 maggio alle ore 17,45 , presso il circolo sms della Nave a Rovezzano, è andato in scena lo spettacolo realizzato dalla classe VD della scuola primaria Kassel, dal titolo “Dialetti in giro per l’Italia”.

Il lavoro teatrale ha preso spunto dallo studio delle regioni italiane, come da programma ministeriale.  L’idea nasce dall’interesse nell’ integrare lo studio di province, fiumi o città, con la conoscenza dei diversi dialetti italiani. Come sostiene Tullio De Mauro, il dialetto non è solo la lingua delle emozioni ma è componente importante dell’identità culturale del nostro Paese. I ragazzi si sono così cimentati nella recitazione in dialetto veneto, fiorentino, pisano, romanesco, napoletano e siciliano, esibendosi anche in ninna nanne regionali e canzoni della tradizione popolare.
Complimenti vivissimi ai ragazzi e alle insegnanti per l’impegno profuso e per il grande successo ricevuto !!!

“LUMINANDO 2018”

Anche quest’anno gli studenti delle terze della Secondaria si cimentano, nel progetto didattico di tecnologia, con  plastici e   circuiti elettrici. Il tema quest’anno è stato libero, a loro scelta, anche se il tema della casa ecologica affrontato durante l’anno primeggia tra le scelte.
Il Laboratorio di manualità, dove la creatività si unisce alla tecnica, quest’anno porta il titolo “Luminando 2018”.  L’insegnante ringrazia i ragazzi delle terze C, B ed F per l’entusiasmo con cui si sono applicati e per la soddisfazione ricevuta.  A rotazione, i plastici sono rimasti esposti nell’ingresso della scuola, dove  rimarranno anche nei giorni degli esami.

“L’APICOLTURA VA A SCUOLA”

Le classi  quarte della scuola primaria Kassel hanno aderito al progetto gratuito “Apicoltura nelle scuole”.
Il progetto, promosso da ARPAT (associazione regionale produttori apistici toscani)  e realizzato dalla cooperativa sociale Aranciablu, si è svolto in due approfonditi  ed interessanti incontri nelle classi, durante i quali sono state trattate tutte le fasi del lavoro delle api e degli apicoltori, dall’impollinazione dei fiori fino alla produzione del miele e alla sua lavorazione.

I ragazzi, direttamente coinvolti sia nell’osservazione che in attività  di gioco, hanno così potuto soddisfare tutte le loro curiosità sull’affascinante MONDO DELLE API !!!

“GARA DEL PI GRECO DAY”

Una selezione degli alunni della nostra Secondaria ha partecipato alla gara matematica  che si svolge  in prossimità del Pi greco day, il 14 marzo (3.14 per i paesi anglosassoni). La gara, organizzata anche quest’anno dall’Istituto Gobetti – Volta, ha visto la partecipazione di una quarantina di studenti provenienti dalle scuole di tutta la zona. La premiazione, che si è svolta sabato 21 aprile, è stata una ulteriore occasione di festa per tutti i partecipanti: il nostro Lorenzo Falevolti si è aggiudicato il terzo premio, ma un ricordo della partecipazione è stato consegnato a tutti gli studenti intervenuti.