Stampa

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

KASSEL : 3 CLASSI  a 40 ore e 1 CLASSE a 28 ore

PERTINI: 1 CLASSE a 40 ore

Stampa

Elenchi dei libri di testo di tutte le scuole a.s. 2014 - 2015

Ecco tutti gli elenchi dei libri di testo per il prossimo anno scolastico

Stampa

Riunione genitori alunni nuovi iscritti alle scuole dell'infanzia A.S. 2014/15

                               

GIOVEDI' 4 SETTEMBRE 2014 alle ore 17,00 nei locali delle scuole Kassel e Pertini (ognuno nella propria scuola di iscrizione), avrà luogo un incontro con i genitori dei bambini di tre anni nuovi iscritti alle scuole dell'infanzia. In tale occasione sarà resa nota l'assegnazione degli alunni nelle rispettive sezioni e saranno comunicate dalle insegnanti le modalità di inserimento dei bambini in accordo con le famiglie, al fine di favorire l' ingresso in comunità in maniera graduale e serena. Le insegnanti informeranno i genitori  su come è organizzata la giornata e la vita  scolastica, cosa occorre portare per il bambino e saranno liete di rispondere ad eventuali  domande per maggiori chiarimenti. Un caloroso BENVENUTO da  tutti  gli  insegnanti e dal personale della scuola dell'infanzia !!!!

Stampa

Arrivederci a Settembre

I docenti, insieme alla Preside Carla Romolini e a tutto il personale scolastico, desiderano augurare alle famiglie delle serene e piacevoli vacanze e ricordano che il primo giorno di scuola è fissato per tutti

LUNEDI'15 SETTEMBRE 2014

L'anno scolastico 2014/2015, secondo il calendario regionale, terminerà MERCOLEDI' 10 giugno 2015. Nelle scuole d’infanzia le attività educative termineranno il 30 giugno 2015.

Le vacanze natalizie si svolgeranno da mercoledì 24 dicembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015 compresi, mentre quelle pasquali dal 2 aprile al 7 aprile 2015. Altre Festività: lunedì 8 dicembre 2014 - Venerdì 1°maggio 2015 - Martedì 2 giugno 2015

CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2014-2015

Stampa

Le scuole vanno in scena

Negli ultimi mesi decine di “attori in erba” hanno calcato le scene, forse per la prima volta, impegnandosi ed emozionandosi nelle più svariate rappresentazioni. E’ stata la degna conclusione di un anno scolastico ricco di attività teatrali per tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto.

Numerosi i progetti ai quali le classi hanno aderito: dal Teatro Danza Nexus, alle proposte di “Chiavi della Città”, fino ai singoli progetti realizzati dagli insegnanti di classe.

Batticuore, occhi lucidi per la commozione, applausi e… tanto tanto divertimento!

 

Infine, per la scuola Kassel, una novità: la realizzazione –     ad opera della nostra cara Giovanna Magrini con l’aiuto di alcune colleghe – di un piccolo teatro mobile, collocato, al momento, nell’aula Collegio.

Ecco il teatro allestito per una rappresentazione realizzata per la scuola dell’infanzia 

Stampa

Un premio per il corso di giornalismo della Botticelli

I ragazzi del corso di giornalismo e scrittura creativa della Scuola Secondaria di Primo Grado "Botticelli" hanno ricevuto il premio nazionale "Giornalista per 1 giorno" per l'attività redazionale svolta attraverso il giornale d'istituto on line "Botticelli Post", durante l'anno scolastico 2013/2014.

 

Gli studenti delle classi 2D e 2E hanno realizzato il "Botticelli Post" durante l'ora di Approfondimento del Prof. Boschi, nello spazio web messo a disposizione dall'associazione Alboscuole, risultando tra le prime cento redazioni dei 1625 giornali d'Istituto attivati sul portale Alboscuole.

Scarica l'attestato del premio

Stampa

Uno studente della 1D tra i vincitori di "Leggere, che piacere!"

Nel corso dell'anno la classe 1D ha partecipato al concorso "Leggere, che piacere!", proposto dall'associazione di promozione della lettura Allibratori nell'ambito delle Chiavi della città.
Durante le ore di Italiano del Prof. Boschi gli studenti di 1D hanno pubblicato recensioni, sui 12 libri di narrativa per ragazzi del kit del concorso, sul social network di classe; poi tre finalisti votati dai compagni hanno preso parte alla fase finale del concorso in un gruppo aperto a tutte le classi iscritte al progetto.
Lo scorso 30 maggio la classe 1D si è recata in uscita didattica alla premiazione di "Leggere, che piacere!" nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e lo studente Stefano Svelti è stato premiato per la sua recensione de "Il pianeta dei bruchi" di Ken Follett.  
Stampa

Premiata la media Botticelli al torneo "Basket in carrozzina"

Ecco i risultati del torneo di" Basket in Carrozzina" a cui la nostra scuola ha partecipato:

 Media Granacci 1°classificata

 Media Botticelli  2° classificata

 Media Puccini    3°  classificata

 

Il PREMIO LETTERARIO abbinato alla manifestazione sportiva è stato vinto:

 

Botticelli 1° classificata con il tema di Parronchi Chiara classe 3°D

Botticelli 2°classificata con il tema di Puricelli    Elisa   classe  3°A

Granacci 3° classificata

 

 

Leggi sotto il bellissimo tema di Chiara Parronchi:

Stampa

Una giornata tutta dedicata all’Arno ed all’acqua - Premiate alcune classi della Kassel

Mercoledì 28 Maggio il Teatro Puccini è stato animato e rallegrato dalla presenza di oltre 400 alunni delle scuole di Firenze,  Pisa, del Mugello, del Chianti, del Valdarno, delle province di Prato e Pistoia. Studenti delle Primarie di I° e II° Grado  che hanno partecipato ai concorsi didattici organizzati da Publiacqua e dall’Associazione per l’Arno.

All’interno dell’Istituto Botticelli tre classi della Primaria Kassel sono state premiate, hanno ricevuto:              

il Premio Originalità le classi VB e VC -  il Premio Elaborati Cartacei la classe IV D.

A premiare i bambini sono intervenuti Renzo Crescioli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze nonché Presidente dell’Associazione per l’Arno, Marco Bottino, Presidente del Consorzio URBAT,  e Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua. Della giuria hanno fatto parte Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua spa, Franziska Nori,  Direttore del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Andrea Jengo, Direttore della Sede Rai della Toscana, Maurizio Sessa, giornalista de La Nazione di Firenze. Le Scuole risultate vincitrici sono state premiate dall’attrice Daniela Morozzi con buoni acquisto in libri. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato.

Stampa

Progetto Integrazione -Torneo di "Basket in carrozzina"

Sabato 7 giugno alle ore 16.30 presso l'Istituto Gobetti-Volta verrà disputato il torneo finale di Basket in Carrozzina tra le scuole Botticelli-Puccini-.Granacci.

Durante la manifestazione ci sarà la premiazione del  migliore elaborato grafico e pittorico prodotto dai ragazzi delle tre scuole. Il presidente della commissione esaminatrice sarà il Provveditore agli studi di Firenze. Tutti i ragazzi, genitori e amici sono invitati a sostenere la nostra squadra.

 

Stampa

Infanzia in festa

Fine anno scolastico, momento di saluti ma anche di addii per molti bambini che vedono ormai quasi concludersi questo ciclo scolastico. Festeggiamenti ed iniziative varie si svolgeranno prossimamente. Ha fatto da apertura la festa di venerdì scorso, 30 maggio alle ore 17 alla scuola Pertini, con spettacolo di Karaoke organizzato dai genitori per i bambini, i quali hanno realizzato lo scenario per la performance e, oltre ad essere spettatori, si costituivano anche come  giuria muniti di palette per la votazione!!!. Venerdì 6 giugno alle ore 14, i bambini di 5 anni della sezione E della Kassel, si esibiranno nella rappresentazione teatrale "Pippo pettirosso". Seguirà sabato 6 giugno alle ore 9,30 presso il giardino di Villa Favard, per le famiglie e i bambini di 5 anni della sezione D della Kassel ( che vestiranno un abbigliamento esclusivo..... magliette decorate da loro ), un appuntamento ludico, fatto di giochi e canti per divertirsi, salutarsi e ricordare felicemente questi anni trascorsi insieme.

Stampa

Finale nazionale dei giochi matematici

Il 10 maggio si è svolta a Milano presso l'università " Bocconi " la finale nazionale dei " Campionati internazionali di giochi matematici ". Per la nostra scuola si è qualificato per la finale l'alunno Snaidero Andrea della II A già vincitore dei " Giochi d'autunno".   Su milleottocento partecipanti alla categoria C1 si è classificato nei primi centodieci posti partecipando alla premiazione in " Bocconi ".          A lui vanno i nostri COMPLIMENTI!!!!!!!! wink

Stampa

Progetto Trool - uso sicuro e consapevole di Internet

Volge ormai al termine, presso le scuola Kassel e Pertini, il progetto di media education promosso dall'Istituto degli Innocenti, "Trool". Il progetto coinvolge 11 classi dell'Istituto Comprensivo Botticelli e intende  promuovere l’uso di internet sicuro e consapevole tra le nuove generazioni . Con Trool si favorisce l’accesso alla rete di tutti i bambini e si fanno crescere le loro competenze nell'uso dei media digitali.
Accompagnati dall'educatrice Adele Pontegobbi i bambini lavorano sia online che offline durante i 5 incontri previsti dal laboratorio. Il web e le sue regole vengono affrontati inizialmente attraverso giochi in classe, per divertirsi e al tempo stesso riflettere insieme sui meccanismi della comunicazione in internet. Attraverso attività online condotte utilizzando risorse sicure  gratuite, si arriva alla creazione e alla condivisione in rete di contenuti prodotti dai partecipanti.
Sperimentando attraverso il gioco un uso creativo di internet, vista come fonte di conoscenza e condivisione, i partecipanti imparano un approccio critico e realistico riguardo i contenuti della rete.
 
Risorse utilizzate

 

x

Stampa

Ancora due incontri per i genitori

Nuovi interessanti incontri per genitori e insegnanti organizzati dal nostro Istituto:

 "Le impronte  della crescita" giovedì 10 aprile ore 17 - 19 - Scuola Kassel

"Dislessia: la metamorfosi del computer" martedì 15 aprile ore 17 - 19 - Scuola Kassel

Stampa

Prove Invalsi 2014

Le annuali prove di Valutazione del Servizio  Nazionale Invalsi per la scuola Primaria si terranno quest'anno secondo il seguente calendario:  

                 Per le classi seconde e quinte della scuola primaria:

                 6 Maggio (prova di italiano) e 7 Maggio (prova di matematica)

www.invalsi.it

INFORMATIVA INVALSI 2014  (consultabile anche nella sezione FAMIGLIE "Documenti Genitori")

Stampa

I ricercatori dell'Istituto Universitario Europeo alla Botticelli

 

Quattro ricercatori ispanofoni della famosa Università Europea, sono venuti martedì 18 marzo 2014 ad incontrare gli studenti delle classi: terza B, terza C e terza D che studiano spagnolo come seconda lingua comunitaria.

I nostri studenti hanno così avuto l'opportunità di essere esposti alla lingua spagnola parlata da dei madrelingua e allo stesso tempo di porre domande ai ricercatori interagendo attivamente. Un incontro interessante che ha altresì dato loro modo di informarsi sui possibili percorsi post universitari. Un grazie di cuore ai Dott.ri Fracisco Rodriguez, Macarena Ares Abalde,Irene Palacios e María Ramos.

Stampa

Gli studenti della Botticelli brillano al concorso “Le parole dell’anima”

Lo scorso 20 marzo al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha avuto luogo la premiazione della sesta edizione del Concorso di poesia e prosa “Le parole dell’anima”, organizzato dal Quartiere 1, a cui hanno partecipato oltre cinquecento elaborati di circa quattrocento studenti delle scuole primarie e secondarie fiorentine, elaborati che sono stati raccolti in un’antologia donata ad ognuno dei partecipanti.

Per la Scuola Secondaria di 1° grado Botticelli si sono messi in evidenza gli studenti del Laboratorio di Giornalismo e scrittura creativa della classe 2D, attività svolta nell’ora di Approfondimento del Prof. Paolo Boschi: nella sezione poesia delle scuole medie hanno vinto il primo e il secondo premio Francesco Pieri (“L’estate che non passerà”) e Nicole Hamdi (“L’amore”), mentre Giulio D’Agnano ha ricevuto una menzione speciale (per “La poesia delle parole”) e Rebecca Forni il secondo premio della Commissione Servizi Educativi del Quartiere 1 (per la poesia “La città”).

La Botticelli si è aggiudicata anche il primo premio nella sezione prosa, vinto da Chiara Parronchi della classe 3D con “Riflettendo sull’infinito”.

 

Stampa

Festa della donna: un albero di mimosa nel nostro giardino

E' con questo gesto simbolico che le classi V della scuola Primaria Kassel hanno scelto di sottolineare il significato della festa della donna.

Un'idea concreta per celebrare il diritto di tutte le bambine e di tutte le donne al rispetto, alla libertà di scelta e al riconoscimento del proprio valore e del proprio ruolo nella società.

Un invito agli alunni a rispettare sempre le loro compagne di classe e le loro amiche.

Ecco l'albero nel nostro giardino:

Megasesso