Stampa

attività sportiva

Manifestazione di Atletica Leggera

Sabato 6 Ottobre gli insegnanti di Scienze Motorie dell’Istituto Secondario di Primo Grado”Botticelli”, intendono organizzare, c/o gli impianti sportivi della SocietàA.S.S.I. Giglio Rosso, viale Michelangelo-Firenze, una manifestazione di atletica leggera riservata a tutti i ragazzi iscritti alle classi Prime/Seconde eTerze.

I ragazzi saranno accompagnati e sorvegliati sulle gradinate dai genitori.  Gli insegnanti Paccini Luciano e Tosti Tiziana, con la collaborazione di tecnici messi a disposizione dalla Società Sportiva, provvederanno al regolare svolgimento tecnico della manifestazione.

Ritrovo ed inizio manifestazione: ore 9.00.Termine: ore 11.30

Le attività cui i ragazzi potranno partecipare saranno le seguenti:

Stampa

Tutti pronti? Si riparte!

TUTTI PRONTI? ... SI RIPARTE!!!

Con il  1° settembre è incominciato l'anno scolastico 2012/2013 e all'Istituto Comprensivo Botticelli già 'fervono i lavori' per affrontare al meglio il prossimo futuro, il tutto rivolgendo un affettuoso saluto a chi ci ha lasciati (perché pensionati o trasferiti) ed il benvenuto a chi è appena arrivato/a.

In modo particolare tutto lo staff (docente e non), oltre a ringraziare sentitamente la Dott.ssa Silvia Signorini - Dirigente Scolastico reggente nello scorso anno - per l'ottimo lavoro svolto con competenza professionale e solidale umanità, porge un caloroso benvenuto all'altrettanto valida Dott.ssa Eleonora Pagni, nostra nuova Dirigente Scolastico. Ad entrambe va il più sincero augurio per uno strepitoso anno scolastico!

Stampa

orario secondaria inizio scuola

Scuola Media Botticelli dal 12 . 09. al 14 . 09 . 2012

CLASSI PRIME ore 9.00 - 12.00

scarica ORARI CLASSI dal12 al14

 

CLASSI SECONDE E TERZE ORE 8.00 - 12.00 

scarica ORARI CLASSI dal12 al 14

Sono pubblicati gli elenchi degli alunni delle classi prime della scuola media Botticelli . Per visionarli cliccare sulle classi:

1 A  -  1 B  -   1 C  -   1 D 1 E

 

Stampa

orario primaria inizio scuola

Scuola Primaria Kassel e Pertini - ORARIO primi giorni di scuola

Sono pubblicati gli elenchi degli alunni delle classi prime:

1A Kassel - 1A Pertini - 1B Kassel- 1C Kassel - 1 D Kassel

INIZIO LEZIONI  12  SETTEMBRE   2012

MERCOLEDI’   12

 

 Classi  PRIME

ORE 9.00 / 12.25

Classi      SECONDE                 

Classi TERZE-QUARTE-QUINTE

ORE 8.30 / 12.25

ORE 8.30 / 12.30

GIOVEDI’  13  E VENERDI’ 14 SETTEMBRE :

Classi  prime e seconde:   8.30  /  12.25

Terze, quarte e quinte:   8.30  / 12.30     

                 DA LUNEDI’  17 / 9  ORARIO COMPLETO PER TUTTE LE CLASSI

TUTTI I SERVIZI A CARICO DELL’ENTE LOCALE (mensa, pulmino, ecc..) INIZIANO LUNEDI’ 17 sett. 2012

IL PRIMO GIORNO,  in via eccezionale, è permesso ai genitori di tutte le classi l’ingresso per il saluto agli insegnanti    

 

Stampa

orario scuole dell'infanzia

        SCUOLE DELL'INFANZIA KASSEL E PERTINI

                          Inizio scuola 12 settembre 2012

SCUOLA KASSEL

SEZ. A-B-D-E anni 4- 5  nei giorni  12,13.14  SETTEMBRE orario: 8,30 -12,00 /12,30 dal 17 SETTEMBRE orario completo (con mensa)

SEZ. C-F anni 3 INGRESSO CONCORDATO CON LE FAMIGLIE SECONDO IL PROGRAMMA DI INSERIMENTO PREVISTO

SCUOLA PERTINI

SEZ, B-C anni 4 -5  nei giorni 12.13.14 SETTEMBRE orario 8,30-12,00/ 12,30 dal 17 SETTEMBRE orario completo (con mensa)

SEZIONE A     ANNI 3       INGRESSO CONCORDATO CON LE FAMIGLIE SECONDO IL PROGRAMMA DI INSERIMENTO PREVISTO

GIOVEDI' 6 SETTEMBRE ALLE ORE 17,00 PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA KASSEL AVRA' LUOGO UN INCONTRO CON I GENITORI DEI BAMBINI NUOVI ISCRITTI DI TRE ANNI DELLE SCUOLE KASSEL E PERTINI  E SARANNO COMUNICATE DALLE INSEGNANTI LE FORMAZIONI DELLE SEZIONI E LE MODALITA' DI INSERIMENTO

MODALITA' INSERIMENTO BAMBINI TRE ANNI  :

Stampa

Arrivederci a settembre..

Arrivederci a settembre...

E’ terminato un anno scolastico molto sereno e costruttivo per il nostro giovane Istituto Comprensivo. Nell’augurare a tutte le famiglie delle piacevoli vacanze i docenti, insieme alla Preside Silvia Signorini e a tutto il personale scolastico, ricordano che il primo giorno di scuola è fissato per tutti

                                 MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE 2012

L'anno scolastico 2012/2013, secondo il calendario regionale, prevede 206 giorni di lezione e terminerà l’8 giugno 2013. Le vacanze natalizie si svolgeranno da sabato 22 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013 mentre quelle pasquali dal giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2013. Oltre alle festività consuete, le lezioni saranno sospese Venerdì 2 novembre e Venerdì 26 aprile.

Stampa

libri di testo a.s. 2012_13

LIBRI DI TESTO

a.s. 2012/2013

 

Sono pubblicati gli elenchi dei libri di testo adottati per l'a.s. 2012/2013 in ogni classe della nostra scuola media e delle nostre scuole primarie.

I libri della scuola media Botticelli sono nella sezione LE SCUOLE - SCUOLA SECONDARIA - LIBRI DI TESTO. E' possibile scaricarli e stamparli anche da qui.

I libri della scuola primaria Kassel sono nelle sezioni LE SCUOLE - SCUOLA PRIMARIA KASSEL - LIBRI DI TESTO. E' possibile scaricarli e stamparli anche da qui.

I libri della scuola primaria Pertini sono nella sezione LE SCUOLE - SCUOLA PRIMARIA PERTINI - LIBRI DI TESTO. E' possibile scaricarli e stamparli anche da qui.

Stampa

IIIB correzione_libri di testo a.s. 2012_13

LIBRI DI TESTO - CLASSE III B

a.s. 2012/2013 - ELENCO CORRETTO

 

E' stato corretto oggi l'elenco dei libri di testo della classe III B.

La correzione riguarda il libro di ITALIANO ANTOLOGIA: è da acquistare il VOLUME 3, e non il VOLUME 2.

Si invitano le famiglie interessate a scaricare il nuovo elenco e comunicarlo ai propri fornitori di libri per un corretto acquisto dei volumi.

E' possibile scaricarlo e stamparlo anche da qui.

Stampa

CHIUSURA D'ANNO.. A 'COLPI' DI SIPARIO E DI CIAK!!!

Molti e vari i saggi di fine a.s. che le classi del plesso Kassel hanno allestito ed offerto a familiari ed amici anche per questa chiusura d'anno, segno di notevole apertura ed entusiastica partecipazione di ognuno verso attività canonicamente non curriculari.

Tutti bravi, anzi, bravissimi, dai più piccoli ai più grandi!

Stampa

consegna schede 2011-2012

Lunedì 18 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 consegna schede di valutazione

      presso tutte le classi delle scuole primarie  Kassel e Pertini

(le schede non ritirate in tale giorno saranno consegnate in segreteria)

Stampa

GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA DEL LIBRO

Grazie ai ricavati della MOSTRA DEL LIBRO andranno alla Scuola Pertini € 406 ed alla Scuola Kassel  € 659 in libri  che saranno scelti nei prossimi giorni dalle insegnanti presso la Libreria Libri Liberi.

Da Settembre dunque nuovi testi attenderanno i bambini nelle Biblioteche dei plessi. Si ringraziano tutti i genitori che hanno partecipato a questa importante iniziativa.

Stampa

FESTA DELLO SPORT

       Lunedi 28 Maggio alla Scuola Pertini e Mercoledì 6 giugno alla Scuola Kassel si è svolta la consueta Festa dello Sport,  organizzata dagli operatori delle diverse società sportive operanti sul territorio che, durante l'anno scolastico, hanno realizzato interventi di educazione motoria nelle nostre scuole, in collaborazione con gli insegnanti.  Obiettivo del progetto è creare un'interazione significativa tra la proposta motoria delle società sportive e le finalità proprie della scuola, ampliando e arricchendo le occasioni di pratica sportiva in ambito scolastico.

Stampa

Mi tuffo nel passato 2012 x il terremoto

"MI TUFFO NEL PASSATO" IN AIUTO DELLE ZONE TERREMOTATE

 

 
VENERDI' 1 GIUGNO In occasione della favolosa rappresentazione serale di "MI TUFFO NEL PASSATO" della II A diretta dal prof. TOFFALORI,
 
sono stati raccolti 760 euro
 
che sono stati interamente donati al Comune di FINALE EMILIA (MO), tra i più colpiti dal terremoto dei giorni scorsi.

Stampa

Scuola Media - RALLY MATEMATICO 2012: tutta la Botticelli nella fascia alta della classifica

E' ufficiale la classifica generale della gara "RALLY MATEMATICO TRANSALPINO 2012":

Sulle 159 classi toscane partecipanti alla gara della categoria "I media", tutte le 4 prime che hanno partecipato della nostra scuola media occupano una delle prime 20 posizioni in classifica...

Stampa

filarmonica rossini

 “MusicAnimando”: la Filarmonica Rossini alla Kassel !!

Il 31 maggio si è svolta alla Kassel una graditissima mattinata di animazione musicale grazie alla partecipazione dell’ ENSAMBLE GIOVANE ROSSINI, composto da un organico di quindici strumenti tra flauti, clarinetti, trombone e tromba, percussioni, saxofoni, oltre all’oboe, corno e fagotto. L’intervento musicale ha coinvolto tutte le classi ed ha avuto come filo conduttore il magico mondo della fantasia, attraverso l’esecuzione di pezzi conosciuti della cinematografia d’animazione, intercalati da giochi collettivi e dalla presentazione degli strumenti a fiato.  Ecco le foto dell’evento  1  -   2     3   -   4

L’iniziativa  ha riscosso grande successo, riuscendo a coinvolgere ed entusiasmare tutti i partecipanti. La Filarmonica Rossini è una presenza stabile di cultura nel Quartiere 3, a due passi dalla scuola, e, attraverso la sua Scuola di Musica cura la formazione dei giovani fin dal 1921. www.filarmonicarossini.it

 

Stampa

COM'E' BELLA LA NOSTRA CITTA' !!

       “Chi è stato al giardino di Boboli?” ci ha chiesto un giorno la maestra. Risposta scontata, direte, visto che abitiamo tutti a Firenze: “Tutti!”   E invece….NESSUNO di noi era mai andato al giardino di Boboli!  Ecco perché per concludere l’anno scolastico abbiamo deciso di visitare Palazzo Pitti, in particolare La Galleria del Costume, il Museo degli Argenti (dove era vietato scattare foto) ed il giardino di Boboli dove invece abbiamo scattato centinaia di fotografie
da conservare orgogliosi del nostro patrimonio.
Eccone solo alcune tra le più belle:

Stampa

Contributo volontario

COME ABBIAMO UTILIZZATO IL CONTRIBUTO VOLONTARIO E LE INIZIATIVE BENEFICHE A FAVORE DELLE SCUOLE

Il contributo volontario versato dai genitori per l'anno in corso è una risorsa indispensabile per l'Istituto e il poterne disporne è stato determinante per poter attuare la gestione delle necessità quotidiane minime della Comunità scolastica e per vedere realizzati alcuni progetti di ampliamento dell'offerta formativa. Il suo ammontare al netto dell'assicurazione è di € 5.684,00. Il 75% della somma è stato impiegato per supportare tutte le spese di funzionamento dell' Istituto. Il restante 25% (€2.551,00) lo hanno avuto a disposizione le classi ed è stato ripartito nella misura proporzionale agli alunni che avevano effettuato il pagamento. E' stato gestito in accordo con le insegnanti che lo hanno usato a seconda delle esigenze delle classi o del plesso, sommandolo anche ai ricavi provenienti da altre iniziative. Con la maggior parte di esso ......

Stampa

“ MUKKIAMOCI!”

 

   CONCORSO MUKKIAMOCI !!!   LE FOTO DEI VINCITORI   3 B - 3 C

 

Stampa

infanzia kassel anni cinque

    Infanzia Kassel anni cinque

 

 

Stampa

Il mercatino dei piccoli artigiani

        

 

 Il mercatino dei piccoli artigiani

Le insegnanti della scuola dell'infanzia Pertini per la festa di fine anno, alla quale sono invitati i genitori, hanno organizzato un mercatino allestito con i lavoretti realizzati dai bambini stessi. La festa si svolgerà venerdì 1 giugno dalle ore 16,30 alle 19,30. IL ricavato della vendita sarà utilizzato per acquistare giochi o materiali per la scuola.

 

Megasesso