Stampa

continuità scuola dell'infanzia- scuola primaria

Continuità scuola dell'infanzia - scuola primaria

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi 19 maggio 2011 è avvenuto uno scambio di esperienze tra gli alunni della quarta D della scuola primaria ed i bambini di cinque anni dell'infanzia Kassel. I grandi si sono esibiti in una drammatizzazione mentre i piccoli in un canto sull'amicizia. L'incontro si è concluso con una colazione insieme ed un canto.

L'iniziativa rientra nel progetto  " La cultura del dare " seguito dall'insegnante di religione della scuola primaria e nel progetto di " Continuità " tra i due ordini di scuole.

Stampa

Scuola Media: RALLY MATEMATICO - la classifica generale

RALLY MATEMATICO: la classifica generale

 

E' ufficiale la classifica generale della gara "RALLY MATEMATICO TRANSALPINO":

Sulle 155 classi toscane partecipanti alla gara della categoria "I media", le 5 prime della nostra scuola media si sono classificate tutte nella parte più alta della classifica...

Stampa

una mappa per conoscere gli alberi

Una mappa per conoscere gli alberi

 

 Gli alberi, questi sconosciuti! Eppure ce ne sono tanti nella nostra zona e di tanti tipi diversi. Se ne sono accorti gli alunni della III A della Primaria Kassel che ne hanno fotografati 27, ogni bambino il suo. Poi con l'aiuto di un dottore in scienze forestali li hanno osservati e hanno scritto una scheda e con l'educatrice del progetto TROOL (http://www.trool.it/) hanno inserito foto e schede sulla mappa offerta da Google Maps. Questo è il link per chi volesse documentarsi: 

 http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=214148282037924063903.00049da8dcfe27dc543c1.

 

Stampa

Scuola Media: RALLY MATEMATICO - seconda prova: la Botticelli va in finale regionale!

Giovedì 24 marzo 2011 le classi prime della scuola media hanno partecipato alla seconda prova della gara matematica "RALLY MATEMATICO TRANSALPINO". Trovate qui i testi dei problemi svolti in classe. Siamo in attesa che l'Università di Siena diffonda la classifica finale di tutte le classi partecipanti, ma già un ottimo risultato per la Botticelli è stato raggiunto:...

Stampa

Scuola Media - Giochi Matematici Univ. Bocconi: le prove e le classifiche

La scuola media dell’Istituto ha partecipato, nel corso dell’anno, ai “Giochi Matematici d’Autunno“, organizzati dall’Università Bocconi di Milano, che si sono svolti a scuola il 23 novembre 2010. Qui trovate i testi dei problemi di questa giornata.

La gara, individuale, consisteva nel risolvere una serie di “giochi matematici” in 90 minuti. Le difficoltà erano previste in funzione delle diverse categorie, C1 e C2. Ecco i primi classificati:

Stampa

All'Opera con la fiaba di Aida

All'Opera con la fiaba di Aida

 

Bellissimo lo spettacolo presentato al Teatro Comunale di Firenze, lo scorso 11 e 12 marzo, condotto e realizzato dall’Associazione Venti Lucenti, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Maggio Fiorentino e Comune di Firenze “Chiavi della Città”, con le classi III C-D e V C-D della scuola primaria Kassel.

Stampa

MI AFFACCIO ALLA SCUOLA PRIMARIA

 Prossimamente tutti i bambini di cinque anni delle scuole dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Botticelli, incontreranno alcune classi della primaria Kassel e Pertini, quale primo approccio alla nuova scuola che presto li accoglierà per avere percezione di un ritaglio di vita scolastica dei bambini più grandi e curiosare un po' negli ambienti che li ospiteranno.

Stampa

Piccoli musicisti

Tutti i bambini della scuola dell'infanzia Kassel e Pertini aderiranno all'iniziativa del progetto " Le chiavi della città" della Scuola di Musica di Fiesole nei giorni: 28 Marzo per la scuola Kassel e 10 Maggio per la scuola Pertini. L'incontro prevede la presenza di un gruppo di allievi più piccoli della scuola di musica ( età scuola primaria) con flauti e percussioni, coordinati da un o più docenti che coinvolgeranno anche i bambini della scuola dell'infanzia ad  interagire nell'esperienza ludico-sonora. L'iniziativa vuole favorire l'interesse alla musica mediante l'intesa comunicativa immediata che si genera tra i piccoli strumentisti ed i bambini partecipanti di età a loro vicina.

Stampa

New York approda a Sorgane!... e non solo!

Da quest'anno anche alla primaria Pertini, come già da qualche anno alle primaria ed infanzia Kassel, si attua una collaborazione con gli studenti della New York University of Florence che prevede per i suoi studenti americani - in Italia per apprendere la nostra lingua e cultura - una collaborazione con gli studenti delle scuole italiane disposti ad accoglierli. E così nelle scuole  dell'I.C. Botticelli si può  con ragione dire.... Yes, I speak english!

Stampa

Benefico aiuto alla Kassel!

Grazie ad un anonimo benefattore, la primaria Kassel ha quest'anno ricevuto un cospicuo contributo che ha permesso alla scuola di acquistare vario materiale didattico per gli alunni diversamente abili e/o con disturbi specifici di apprendimento. In questo momento storico così probante per la scuola pubblica, particolarmente apprezzato è il gesto di inconsueta beneficenza e proprio a questa illuminata e prodiga persona va un particolare e sentito GRAZIE DI CUORE da parte di tutti i bambini e del personale scolastico!!

Stampa

Frutta, frutta, frutta!!!

Per due mattine consecutive, alla Kassel, tutti gli alunni hanno potuto gustare una freschissima spremuta d’arancia, appena fatta con il succo di tre arance ciascuna. Gli alunni, sia grandi che piccoli, hanno gradito molto l’iniziativa prevista da “Frutta nelle scuole”.

Stampa

Scacco matto al Re!

   Scacco matto al Re!

 

Quest’anno alcune classi terze e quinte della scuola primaria Kassel hanno aderito, per la prima volta, ad un progetto promosso dalla Federazione Scacchistica Italiana.

Stampa

Un murales alla Pertini!

  Un bellissimo murales coloratissimo, grande 150 metri quadri, tanto quanto la parete esterna della palestra della scuola Primaria "Sandro Pertini", in v.le B. Croce a Sorgane  (Firenze). Gli artisti del gruppo Bunker lo hanno appena completato e l’opera è stata inaugurata venerdì 4 febbraio dal...

Stampa

Media Botticelli: RALLY MATEMATICO - Fatta la prima prova!

Giovedì 3 febbraio 2011 le classi prime della scuola media hanno partecipato alla prima prova della gara matematica "RALLY MATEMATICO TRANSALPINO". Trovate qui i testi dei problemi svolti in classe...

Stampa

Primaria Kassel - LIM: via al secondo giro

Con lunedì 31 gennaio nella primaria Kassel incomincia per le classi il secondo ‘turno’ di pratica della Lavagna Interattiva Multimediale.

Stampa

Il perché del nostro logo

La scelta dell’albero, come logo del nostro Istituto, è dettata dal modo di intendere le nostre scelte educative di fondo. L’albero come simbolo di crescita con solide fondamenta,  di sviluppo,  di protezione,  di nutrimento,  di divenire della personalità che si nutre degli strumenti e degli stimoli culturali che la scuola offre durante tutto il prezioso ma delicato percorso dell’età evolutiva.

Megasesso