Stampa

Assemblee di Classe per le Elezioni

Nel mese di Ottobre si sono svolte, come di consueto, le Elezioni dei Rappresentanti dei genitori per i  consigli di classe e per la Commissione Mensa.

Ricordiamo brevemente l’importanza della figura del rappresentante di classe...

Stampa

Anno scolastico 2015/2016: Calendario e inizio servizi

L'anno scolastico 2015/2016 avra' inizio martedì 15 settembre 

terminerà il 10 giugno 2016 (scuola Primaria e Secondaria) e il 30 giugno 2016 (scuola Infanzia)

Calendario scolastico regionale 2015/2016 - Comunicazioni  

Il Consiglio di Istituto riunitosi in data 12 maggio 2015,acquisita la delibera del Consiglio Regionale, accoglie la nota dello stesso e aggiunge di propria valutata considerazione la chiusura di lunedì 7 dicembre 2015.

Stampa

Formazione classi infanzia nuovi iscritti a.s. 2015/16

  LUNEDI' 7 SETTEMBRE alle ore 9,00, all'ingresso della scuola Kassel saranno affisse le formazioni delle classi dei bambini nuovi iscritti alle scuole INFANZIA Pertini e Kassel

Stampa

Riunione genitori alunni nuovi iscritti alle scuole dell'infanzia A.S. 2015/16

MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE 2015 alle ore 17,00   alle scuole Kassel e Pertini avrà luogo l'incontro con i genitori dei bambini  nuovi iscritti delle rispettive scuole. In tale occasione  saranno comunicate dalle insegnanti le modalità di inserimento dei bambini in accordo con le famiglie, al fine di favorire l' ingresso in comunità in maniera graduale e serena. Le insegnanti informeranno i genitori  su come è organizzata la giornata e la vita  scolastica e le sue regole, cosa occorre portare per il bambino e saranno liete di rispondere ad eventuali  domande per maggiori chiarimenti. Un caloroso BENVENUTO da  tutte le  insegnanti e dal personale della scuola dell'infanzia !!!!

Stampa

Classi prime scuola secondaria Botticelli

FORMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2015-2016 - SCUOLA MEDIA BOTTICELLI

(visibili anche nella sezione Scuola Secondaria Botticelli - Genitori)

La Commissione per la formazione delle classi prime ha valutato attentamente sia la richiesta dell’utenza che le indicazioni fornite dagli insegnanti delle scuole primarie di provenienza.

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2015 alle ore 8,30 i ragazzi e i genitori saranno accolti dai Docenti e dalla Preside nel piazzale antistante la scuola. I ragazzi entreranno in classe con i rispettivi docenti, i genitori potranno  fermarsi per un breve incontro con la Preside.

                                                    Auguriamo sino da adesso un sereno a.s. 2015/16

Stampa

I libri di testo per il prossimo anno scolastico

Ecco i libri di testo per tutte le classi (anche nella sezione SCUOLE):

         

        Libri di testo SECONDARIA BOTTICELLI 2015/16 (aggiornato)

 

    Libri di testo PRIMARIA KASSEL 2015/16 (aggiornate seconde Kassel)

         

               Libri di testo PRIMARIA PERTINI 2015/16

Stampa

Leggere a scuola: una gran bella avventura!

Nell'ambito delle attività riguardanti la Biblioteca il prestito dei libri costituisce una tradizione consolidata, coinvolgendo tutte le classi della scuola primaria Kassel che, con cadenza settimanale o quindicinale, sono coinvolte in questo progetto.

La motivazione alla lettura, manifestata in particolare in alcune classi di "divoratori di libri", è un buon segnale. In particolare la grande passione per la lettura dimostrata dai bambini della IV B della scuola Kassel ha portato ad un record di 818 libri letti , con una media di 32 a testa . Il primato spetta ad una alunna che in un anno ha letto ben 47 libri!!

Quest'anno, inoltre, le classi quinte e le classi quarte sono state coinvolte in un laboratorio di scrittura creativa, avente lo scopo di stimolare la creatività e la fantasia in ciascuno, per poi condividerla nella realizzazione di racconti. I partecipanti hanno dimostrato interesse e curiosità per questo progetto, che è stato anche accompagnato dall'elaborazione grafica delle storie.    Un’esperienza davvero soddisfacente, da ripetersi per il prossimo anno scolastico!

Stampa

"Un viaggio lungo 5 anni "

I bambini di classe quinta della Scuola Pertini hanno concluso il loro percorso di studi alla Scuola Primaria con una bellissima recita intitolata:

               " Un viaggio lungo... cinque anni !!!" (leggi la cronistoria)

Un omaggio e un ringraziamento rivolto a genitori, fratelli, parenti, amici, insegnanti , Preside, collaboratori e chiunque li abbia accompagnati in questo cammino.

Stampa

Spettacoli di fine anno

“Fare teatro” e “fare musica” a scuola è , come ben noto, esperienza coinvolgente che possiede forti valenze educative, formative e socializzanti. Sotto la spinta di tale motivazione il nostro Istituto Comprensivo ha proposto alle famiglie, anche per quest'anno, attività e laboratori che hanno arricchito la consueta offerta formativa.

Vari sono stati i progetti ai quali le classi hanno aderito: dalla Filarmonica Rossini al Teatro Danza Nexus, fino ai singoli progetti realizzati, con grande impegno, dalle insegnanti di classe. 

La conclusione dell'anno scolastico è stata quindi “costellata” da numerose rappresentazioni: gli alunni di molte classi della scuola primaria si sono esibiti , in veste di attori o musicisti in erba, coinvolgendo il pubblico con grande partecipazione ed entusiasmo. Alcuni spettacoli si sono svolti nei locali delle scuole opportunamente allestiti, altre classi hanno avuto il piacere di esibirsi al Teatro Comunale dell'Antella, inserendosi nella rassegna “Espressioni in scena” che il Teatro ogni anno dedica agli spettacoli scolastici.

Complimenti vivissimi ai bambini e grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tanti “piccoli momenti magici” !!     Ecco altri "scatti" :

Stampa

LA SCUOLA DELL'INFANZIA FESTEGGIA

 

    

Siamo ormai giunti al termine di questo anno scolastico e le nostre scuole hanno organizzato nei rispettivi plessi, due giornate  per festeggiare la fine dell’anno e per salutare i bambini che lasceranno la scuola dell’infanzia. Il 28 maggio 2015 la scuola Pertini ha organizzato una festa collettiva insieme ai genitori con la performance dei bambini dal titolo “CANTIAMO INSIEME”. La rassegna dei canti è un saggio del lavoro svolto da tutte le sezioni durante l’anno scolastico coinvolte nella programmazione che ha proposto l’esperienza musicale con il progetto “CRESCERE CON IL CANTO”, per l’educazione ritmica, melodica ed armonica attraverso canzoncine e filastrocche con apprendimento e memorizzazione del testo, che ha  permesso, non solo di avvicinare i bambini alla musica, ma di fare esperienze originali e positive dal punto di vista educativo. La scuola Kassel, invece, il giorno 8 giugno 2015 ha festeggiato con i bambini delle due sezioni di 5 anni C ed F, insieme ai familiari, con un canto di apertura alla “PROIEZIONE AUDIOVISIVA DI MOMENTI DI VITA SCOLASTICA” ed al canto di saluto con la consegna dei “diplomi”, la fine di un ciclo scolastico. Con questa modalità si è cercato di raccontare l’esperienza di un percorso didattico e di vita fatto con i bambini, attraverso una documentazione di ciò che quotidianamente facciamo in classe , che è anche un’opportunità per fermarsi un attimo a riflettere sulle nostre metodologie didattiche, sui nostri modi di interagire con i bambini, per capire se quanto stiamo facendo sia davvero significativo ed assume il valore di un invito, rivolto alle famiglie, a condividere con noi i significati dell’educare, per approdare ad una sempre maggiore collaborazione e comprensione reciproca. Queste feste sono anche parte integrante della programmazione educativa e didattica delle nostre scuole e rappresentano un momento formativo importante di cui protagonista è il bambino, che ha occasione di sperimentare la convivialità con i compagni e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo.

 

 

Stampa

Continuità infanzia-primaria 2015

 

 

 

 

Nel mese di maggio si sono svolti gli incontri tra i bambini delle sezioni di 5 anni  della scuola dell'infanzia Kassel e Pertini con gli alunni delle classi quarte della scuola primaria dei corrispettivi plessi. Le visite rientrano nel piano della continuità educativa infanzia/primaria. Il progetto vuole offrire, nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, quelle occasioni didattiche e formative per facilitare l'ingresso del bambino nel nuovo ambiente supportandolo ad un primo approccio con la nuova scuola, mettendolo in contatto con gli ambienti in cui andrà ad operare e stimolandolo negli scambi relazionali con gli alunni grandi che sono stati coinvolti in una sorta di tutoraggio per l'accoglienza ai piccoli. Sono state svolte attività ricreative, come la colazione e il gioco, in quanto l'aspetto ludico aiuta a vivere le nuove esperienze in maniera serena e coinvolgente, ed infine proposte come attività laboratoriali, la lettura di tre racconti letti dagli alunni di 4° : "Elmer l'elefante variopinto", "Elmer e nonno Elio", "Calzini verdi", seguite dalla produzione di pannelli illustrativi realizzati in collaborazione e segnalibri che gli alunni di 4° completeranno e consegneranno ai bambini dell'infanzia al loro ingresso in prima. Le giornate hanno rappresentato un momento positivo che ha entusiasmato i bambini che si sono affacciati alla nuova realtà scolastica manifestandosi curiosi ed entusiasti.

Stampa

La Botticelli ai giochi matematici della Bocconi di Milano

Anche quest'anno ottimi risultati dei nostri allievi ai Giochi Matematici organizzati dall'Università Bocconi di Milano!
Ecco i classificati ai giochi d’autunno:
C1 (prima e seconda media): 1 Geri Giulia, 2 Picchi Duccio, 3 Talini Tiziano
C2 (terza media): 1 Saccone Territò Alessia, 2 Ramazzotti Veronica, 3 Mahdiyar Roxana
 
Sabato 16 maggio avrà luogo la finale,  nella sede di Milano, alla quale parteciperanno Geri Giulia arrivata terza in semifinale e Talini Tiziano arrivato settimo.
A loro va il nostro grande " in bocca al lupo"!!!!wink
 
Stampa

Festa del Pi Greco- Premiazione

 
Sabato 18 aprile presso il liceo Gobetti si è tenuta la Cerimonia di premiazione dei partecipanti alla competizione avvenuta nell’ambito della “ Festa del Pi Greco” avvenuta  il 14 marzo.
 
Due nostri alunni si sono classificati tra i primi tre: Snaidero Andrea (1° posto) . Querci Pietro (3°posto)
                                                               Complimenti vivissimi ai nostri vincitori !!

 

Stampa

MUSICA IN CLASSE

SCUOLA MEDIA "Botticelli"

Siete invitati nei locali della scuola

per assistere alle attività musicali di fine anno

leggi il programma classe per classe - saggi musicali botticelli 2015

Stampa

FESTA DI PRIMAVERA

Grande affluenza alla Festa di Primavera domenica 19 aprile 2015 in via Datini, D'Antiochia, Gualfredotto e contrade promossa dal Quartiere 3 e dai negozianti, anche l’IC Botticelli ha partecipato con il proprio stand. Le scuole Kassel e Pertini dell’infanzia e della primaria, insieme alla secondaria di primo grado Botticelli, hanno collaborato all’allestimento di un banco ricco di oggetti realizzati dagli alunni dell’istituto insieme ai loro insegnanti , esponendo molteplici manufatti  dove ciascun alunno dal piccolo al più grande ha potuto contribuire con modalità  e in misura diversa alla produzione di lavori originali realizzati durante momenti di attività laboratoriali a scuola. Gran parte dei manufatti sono stati prodotti utilizzando materiali poveri, riciclati o con materiali di scarto riutilizzati in forma creativa per sensibilizzare i ragazzi  al riciclo e stimolare la fantasia e la capacità di progettare e inventare nuove forme, e quindi trasformare i materiali usati in oggetti differenti per accorgersi sulla possibilità di ricavare prodotti nuovi e con diversi utilizzi. Grande partecipazione ed interesse anche per i laboratori allestiti in strada durante la festa, dove  bambini e genitori hanno potuto condividere esperienze insieme. La giornata ha rappresentato un momento conviviale e partecipativo alle iniziative della realtà territoriale delle nostre scuole e di collaborazione con i genitori che hanno offerto il loro aiuto e contributo alla realizzazione dell’evento. Grazie a tutti !

Stampa

VINCITORI DI CONCORSO

   

 La scuola dell'infanzia Kassel ha vinto il concorso nazionale, comprese le scuole italiane all'estero,  di grafica,  pittura e scultura " Un viaggio nei mestieri del passato: i luoghi di lavoro, gli strumenti e i manufatti artigianali " -Fondazione Banca del Monte di Lucca- classificandosi al terzo posto e vincendo il premio di 150 euro. Hanno partecipato le sezioni di 4 anni ( A, B) e le sezioni di  5 anni  (C, F) e per antico mestiere hanno scelto quello del CAMPANARO, realizzando come lavoro artistico una campana in cartapesta decorata con tecnica découpage cm 100x60- 5kg. Il manufatto è stato prodotto in attività di intersezione a piccoli gruppi nelle diverse fasi di costruzine. L'allestimento della mostra dei lavori è dal 24 aprile al 3 maggio 2015 e la premiazione il 30 aprile 2015, ore 11,00 presso i locali del Real Collegio di Lucca.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

"Verso e attraverso gli scacchi"

I bambini della classe quinta alla scuola Pertini hanno svolto un laboratorio sugli scacchi , guidato  dal tirocinante  Francesco e dalle insegnanti. I ragazzi hanno costruito set personali, completi e artigianali, di scacchiere in cartone con sagome rappresentanti i pezzi degli scacchi . Per fare ciò sono bastati, oltre agli stampi di carta , sugheri e stuzzicadenti.

Non si è voluto realizzare un corso di scacchi, ma solo invitare gli studenti a questo mondo affascinante e istruttivo , affinché possa essere  successivamente coltivato in modo autonomo.

Le doti richieste nello studio, inoltre (memoria, logica, fantasia, intuito), sono state evidenziate come utilizzabili in ogni ambito disciplinare che ponga l'alunno di fronte a un problema in cui occorra una strategia di risoluzione: questo il senso dell'avvicinamento e delle strumentalità offerte nel percorso intrapreso ("verso e attraverso gli scacchi").

Oltre alla LIM per una didattica inizialmente più frontale, si sono poi utilizzate le scacchiere costruite per una personalizzazione degli apprendimenti e un coinvolgimento verso il senso globale della esperienza, dallo studio di temi notevoli alla risoluzione di problemi semplici, per finire con il gioco vero e proprio.

Vedi altre foto dell'attività:

Stampa

City Camps alla scuola Kassel - Iscrizioni e programma

Dal 3 al 14 agosto 2015 si svolgerà, presso la scuola Kassel, in orario 9-17, una vera e propria vacanza studio in inglese per i bambini nella fascia dai 6 ai 13 anni!

I CITY CAMPS offrono un’ efficace English full immersion, nella propria scuola e nella propria città, poiché le attività didattiche e ricreative, animate da Tutors anglofoni, stimolano costantemente gli studenti a esprimersi in inglese come se partecipassero a una vacanza studio in Inghilterra.

CITY CAMPS ESTATE 2015- LEGGI IL PROGRAMMA

Megasesso