Stampa

Incontro per i genitori dell'Istituto Comprensivo Botticelli

Mercoledì 15 aprile 2015,  presso la Scuola Kassel ,dalle ore 17.30 alle ore 19.30

il Dott. Paolo Sarti, pediatra, presenterà il tema

" Sesso, quali dubbi: le mille domande dei nostri figli"

Stampa

continuità infanzia -primaria

                                                                                                                                                                                                                                Si  è tenuto in data 13 febbraio 2015 alla scuola Kassel un incontro tra i bambini di cinque anni dell'infanzia con due classi terze della primaria. L'iniziativa rientra nella progettualità della continuità educativa e in occasione delle proposte operative sul carnevale, che hanno visto i bambini dell'infanzia coinvolti in attività inerenti all'uomo primitivo, l'incontro con gli alunni della primaria, che stanno studiando la Preistoria, è stata l'opportunità per i piccoli di conoscere direttamente dai bambini grandi, dai loro quaderni, dai loro libri, dai loro disegni e attraverso racconti drammatizzati, un po' di "storia" di un tempo tanto lontano.

 
Stampa

CARNEVALE 2015

                                                                                              

Le nostre scuole stanno preparandosi alla festa di carnevale Martedì 17  febbraio, con grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei bambini che attendono di indossare i costumi realizzati da loro. La scuola dell'infanzia Pertini ha in programma una giornata.....mostruosa!! I travestimenti saranno infatti facce di mostri burloni dagli strani nomi che fanno ridere, per giocare e ballare insieme. Per l'infanzia Kassel  tuffo nel passato, ritornano i ......primitivi!! La scuola ha aderito all'iniziativa del quartiere che quest'anno ha proposto il tema "la preistoria". I bambini hanno realizzato i loro costumi decorando vecchie magliette, trasformandole in pelli e pellicce di animali e come una grande tribù, sfileranno per le strade del nostro rione con destinazione scuola media Botticelli, dove ad attenderli ci saranno gli alunni grandi!! I piccoli saranno accolti con un intrattenimento musicale e avranno modo di assistere alla spiegazione di come i primitivi accendevano il fuoco, come costruivano le lance e realizzavano i graffiti.

 
Stampa

CORSO DI LINGUA INGLESE

                                                                                  

E' iniziato il corso di lingua inglese con insegnante madre-lingua rivolto ai bambini di cinque anni delle scuole dell'infanzia Kassel e Pertini. L'obiettivo del corso è quello di una prima familiarizzazione con la lingua inglese con metodo spontaneo play and learn, attraverso attività ludico-didattiche, comunicative, canore ed esercizi motori associati a comandi (get up, sit down, turn around ecc.), per mettere in pratica la lingua inglese divertendosi.

Stampa

Pomeriggi alla scuola Botticelli

Da metà gennaio la Scuola Botticelli si attiva con laboratori pomeridiani:

Da Martedì 27 gennaio laboratorio musicale: batteria, chitarra e canto

Da mercoledì 18 febbraio partiranno i corsi per inglese, francese, latino, potenziamento matematica e scienze.  A breve i moduli di iscrizione

 

Stampa

Il Natale dei bambini

     

Il Natale è una festività molto sentita particolarmente dai bambini. Le nostre scuole vivono l'attesa del Natale attraverso tutti quei preparativi che nel rispetto della multiculturalità, presentano il significato religioso della festa, ma al contempo sottolineano quei valori universali e le tradizioni che si rivolgono a tutti, creando un'atmosfera serena e gioiosa per offrire ai bambini l'occasione di nuove esperienze didattiche per valorizzare sentimenti di amicizia, pace, solidarietà in un contesto educativo accogliente e stimolante. Martedì 22 dicembre, ultimo giorno di prima delle vacanze natalizie, le nostre scuole festeggeranno il Natale con una speciale colazione con i dolci tradizionali, dopodichè all'infanzia Kassel i bambini assisteranno ad uno spettacolo teatrale, mentre alla Pertini giochi, canti e balli nell'attesa e la speranza che arrivi........Babbo Natale!!! La giornata scolastica avrà orario regolare. 

Stampa

Gioco Sport 2014 -15 alla Primaria

Come ormai di consuetudine, nel mese di novembre, è iniziato il progetto Gioco- Sport che coinvolgerà, fino alla fine dell'anno scolastico, le nostre scuole Primarie Kassel e Pertini. 

I bambini di tutte le classi stanno partecipando, per un'ora alla settimana,  ad attività ludico-motorie con la preziosa e gratuita collaborazione di docenti/operatori delle maggiori Società Sportive presenti sul territorio (dall'atletica leggera al judo, dal tennis al calcio e alla pallavolo..).

Le Società ruoteranno secondo un calendario prestabilito. Oltre ad avere finalità di orientamento verso le diverse discipline,  gli interventi si propongono l'obiettivo di trasmettere, attraverso giochi guidati, l'importanza dello stare insieme rispettando compagni e regole. Buon gioco-sport a tutti!!

Stampa

Attività motoria 2

        

E' ricominciato nel mese di dicembre il progetto di attività motoria gratuito curato dagli operatori della Società Sportiva di calcio Albereta San Salvi per i bambini di quattro e cinque anni. Il progetto mediante attività proposte in forma ludica, mira a sviluppare le capacità senso-percettive e gli schemi motori di base e posturali e attraverso il movimento, ad aiutare il bambino ad esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri giocando in gruppo e condividendo le regole in un clima gioioso e divertente.

Stampa

AL LABORATORIO DELLA SCUOLA BOTTICELLI

 Essere parte e sentirsi parte di una comunità scolastica significa conoscere ed interagire con tutto il contesto che ci appartiene, come cita il nostro motto "tre scuole un unico bambino", ecco allora che si ripropone l'esperienza di incontro dei bambini di cinque anni dell'infanzia Kassel con gli alunni della scuola secondaria di primo grado Botticelli. L'occasione nasce dal progetto di laboratorio manuale, nel quale vengono preparati dai ragazzi della scuola media, manufatti realizzati con materiali riciclati destinati alla vendita al mercatino di natale nei locali della COOP di Gavinana per la raccolta di fondi a favore dell'iniziativa della Fondazione il cuore si scioglie ONLUS per le adozioni e il sostegno a distanza. Nei giorni 19 e 24 novembre le due classi di bambini di cinque anni si sono recate alla scuola Botticelli per un'esperienza di solidarietà e di scambio relazionale e collaborativo, dove insieme piccoli e grandi hanno cooperato nel costruire addobbi natalizi quali campanellini da appendere all'albero e alberini decorativi e tutto all'insegna del riciclo di materiali quali cartoni portauova, spolette coniche in cartone ed avanzi di lana.

 

Stampa

Manovre Salvavita Pediatriche - Lezione alla Kassel

 

Giovedì 27 Novembre ore 17-19 presso la scuola Kassel

Stampa

Attività motoria a.s. 2014 - 2015

 Quest'anno per i bambini di cinque anni dell'infanzia Kassel si è attivato il progetto         gratuito di attività motoria condotto dalla società sportiva "Firenze 2 Basket" con un loro operatore (per i bambini di quattro anni invece, sono previsti soltanto alcuni incontri a carattere di prova). Il progetto prevede un incontro ogni due settimane per classe fino a maggio e propone giochi ed esercizi in situazioni di gruppo e relazionali finalizzati allo sviluppo delle capacità di coordinamento, orientamento spaziale e degli schemi motori di base tra cui correre, saltare, arrampicarsi, strisciare, lanciare, rotolare, tirare, spostarsi in quadrupedia, colpire, afferrare.

Stampa

IL VIALETTO

  Il corridoio di entrata alla scuola dell'Infanzia Kassel "si fa bello" con la realizzazione a pittura su muro di un filare di alberi da sembrare un piccolo vialetto alberato che conduce alla scuola, riportandoci ai temi, ai colori e all'atmosfera dell'autunno, con l'intento e la speranza non solo di abbellire, ma anche di rendere più accogliente e piacevole l'arrivo dei bambini a scuola. Ogni albero rappresenta le sei classi della scuola ed è contrassegnato dalla lettera di ciascuna sezione, sui rami sono attaccati i lavori di tutti i bambini di ogni classe che saranno rinnovati periodicamente con il variare delle stagioni. L'iniziativa rientra nel "Progetto Stare Insieme "e prevede la condivisione e la progettualità di attività per i bambini di 3, 4 e 5 anni finalizzate alla collaborazione e allo scambio di proposte su obiettivi comuni.

Stampa

Partito il progetto per il potenziamento della lingua inglese alla Primaria

Grazie ad una proficua collaborazione con la Fairfield University of Florence quest’anno, per la prima volta, i bambini delle scuola primarie Kassel e Pertini  prendono parte ad un interessante progetto che  ha come obiettivo il potenziamento dello studio della lingua inglese attraverso l’interazione con studentesse madrelingua americane. Le ragazze stanno compiendo a Firenze il loro semestre di tirocinio per diventare insegnanti, si tratta quindi di un intervento non improvvisato ma con forte valenza didattica.

Il progetto coinvolge tutte le classi quarte e quinte per 2 ore settimanali ed ha la durata di circa 3 mesi. La prima ora di  lezione si basa sul potenziamento delle quattro abilità linguistiche: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Le studentesse americane, attenendosi al programma di classe, preparano la lezione mettendo  a disposizione dei ragazzi materiale di vario genere per la trattazione degli argomenti: schede, slides, canzoni, giochi, letture. Durante la seconda ora di lezione, affiancano l’insegnante di classe nella didattica consueta.

Grande è stata l’accoglienza da parte dei bambini che hanno dimostrato, fin da subito, vivace interesse e partecipazione alle attività proposte.

Stampa

Un viaggio lungo un anno

Carissimi tutti, siamo gli alunni della classe quinta A della scuola primaria “Sandro Pertini”. Questo sarà l'ultimo anno della scuola primaria e siamo molto emozionati pensando a quello che ci aspetterà il prossimo anno, ma anche un po' tristi perché lasceremo le nostre maestre.

Per noi, questo anno è come un viaggio, infatti abbiamo riempito delle valigie con i nostri desideri e con tutto quello a cui teniamo.  Abbiamo parlato fra noi di ciò che ci aspettiamo da questo anno e questo è il risultato dei nostri “vorrei”:....

Stampa

Elezioni e assemblea dei genitori

MERCOLEDI' 22 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 17.00

NELLE CLASSI DI APPARTENENZA di tutte le Scuole dell'Istituto si svolgeranno le ASSEMBLEE DI CLASSE

SEGUIRANNO LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI utili alla Costituzione dei Consigli di classe e per la Commissione Mensa

Ricordiamo brevemente l’importanza della figura del rappresentante di classe...

Stampa

Nuovo orario di ricevimento del Dirigente Scolastico

La Dirigente scolastica Dr.ssa Carla Romolini comunica i nuovi orari di ricevimento per l'anno scolastico 2014-15

previo appuntamento  tramite la Segreteria Didattica, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonando 055-6530002                    (Sig.ra Gabriella o Sig. Daniele)

TUTTI I MARTEDI’  ALLA  SCUOLA KASSEL             14,30 -17,00  

3° VENERDI’ DEL MESE  SCUOLA  BOTTICELLI       08,00 -11,30 

               4° VENERDI’ DEL MESE  SCUOLA PERTINI                08,00 -10,00

Stampa

Modulistica Botticelli

NELLA SEZIONE "MODULISTICA FAMIGLIE" E IN "GENITORI SCUOLA MEDIA" PUBBLICATO IL MODELLO PER PRELEVARE ANTICIPATAMENTE GLI ALUNNI  Mod.1 secondaria

Stampa

Variazione orario di uscita scuola dell'infanzia

  L'ORARIO DI USCITA PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA KASSEL E PERTINI È IL SEGUENTE:

DALLE 16,15 ALLE 16,30

Megasesso