Continuità educativa scuola dell’infanzia-scuola primaria a.s. 2016/17

Il progetto “continuità educativa infanzia / primaria 2017" si è svolto nei giorni 27 aprile, 4 e 5 maggio con i bambini delle sezioni di 5 anni della scuola dell’infanzia Kassel e Pertini e gli alunni delle classi quarte della scuola primaria dei rispettivi plessi ( plesso Kassel : sez. E infanzia con la 4° A e la 4° B, sez. D infanzia con la 4° C - infanzia Pertini con la 4° Pertini). La proposta è  finalizzata affinché i piccoli possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, a vivere emotivamente stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà conoscendo il nuovo ambiente in un clima stimolante e sereno. Gli incontri si sono articolati alternando momenti ricreativi e di socializzazione, come la colazione (per gli alunni della scuola Kassel) o il pranzo (per gli alunni della scuola Pertini), di scoperta e familiarizzazione di nuovi ambienti, come la visita guidata alla biblioteca (per i bambini della Pertini), a situazioni didattiche di ascolto di storie lette dai bambini di quarta, seguite da elaborati grafici realizzati in gruppo, per creare occasioni di aggregazione, collaborazione e tutoraggio .