Studenti americani nelle nostre classi

Con la fine dell’anno scolastico si è concluso il primo decennio di collaborazione fra gli studenti di alcune università americane a Firenze e il nostro Istituto Comprensivo.

Quest’anno il progetto si è realizzato grazie  alla collaborazione gratuita della, Fairfield University of  Florence e della Gonzaga University.

In particolare la collaborazione con la Fairfield University ha offerto un periodo di insegnamento della lingua inglese condotto da studentesse madrelingua che stanno effettuando il loro periodo di tirocinio come insegnanti. Il progetto si è indirizzato alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Le studentesse della Gonzaga University sono invece  intervenute, affiancando le insegnanti di classe, nella scuola dell’infanzia e al primo triennio della primaria.

La presenza e l'interazione con le studentesse sono state di grande stimolo, per i ragazzi , all'apprendimento e all'utilizzo della lingua inglese, soprattutto nella comunicazione orale. Inoltre, l'ascolto interattivo ha consentito  di migliorare la pronuncia.

L’intenzione è quella di proseguire ed incrementare l’attività negli anni a venire, poiché è sempre più avvertita l’esigenza di potenziare l’insegnamento della lingua inglese nelle classi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria. La possibilità di poter contare su studenti madrelingua e qualificati è senza dubbio una risorsa vincente!