Progetto Coding alla Primaria

L'esperienza con il "Coding" per il nostro Istituto è iniziata lo scorso anno con la partecipazione delle classi V della scuola primaria Kassel, ed alcune classi della secondaria Botticelli, all' "Ora del codice". L'attività promossa dal MIUR, e fruibile sulla piattaforma internazionale www.code.org ha garantito per il primo anno, tramite "Programma il Futuro", l'intervento di esperti esterni.

Ma cosa significa realmente Coding ?

E perchè inserirlo come attività "trasversale alle discipline"  già a partire dalla scuola primaria?

Il termine "coding" indica l'uso di strumenti e metodi di programmazione  per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, vale a dire della capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici, ma che ci conduce alla soluzione di un problema complesso. Le attività che si possono realizzare nella scuola di base allenano al problem solving, contribuiscono a rafforzare l'orientamento spaziale, stimolano la creatività. Il coding alla scuola di base non è materia di studio ma  metodo che puo' essere applicato in ogni ambito disciplinare.

Quest'anno il percorso ha interessato tutta la fascia delle classi seconde della primaria Kassel, tramite un progetto che ha utilizzato risorse interne dedicate al potenziamento. Si è scelto di privilegiare, data l'età dei bambini, le attività di tipo "unplugged", cioè senza l'ausilio di strumenti informatici.

Ad esempio con la PIXEL ART su carta quadrettata si è partiti da un codice per arrivare al disegno, capendo l'importanza di un algoritmo preciso ed efficace per arrivare ad un risultato, infine si sono creati "codici" originali per realizzare nuovi disegni creati dai bambini.

Altra attività particolarmente gradita è stata CODY ROBY, un gioco di carte realizzato insieme ai bambini e fruibile sia come gioco da tavolo, sia come "scacchiera vivente" sulla quale  i bambini creano percorsi motori ed eseguono giochi con algoritmi,  gareggiando a squadre.

E' stato inoltre possibile integrare il percorso con l'attività Robot @ School che ha previsto l’utilizzo del kit Lego® WeDo. L'attività è stata offerta gratuitamente ad alcune classi  da Chiavi della Città.

Continua le lettura per scoprire le attività realizzate