Stampa

Tre scuole un unico bambino

Conosci chi siamo e le nostre scuole   

  PTOF 2016-2019 che entrerà in vigore dal settembre 2016 e avrà valore per gli anni scolastici 2016-19   - Appendice: progetti formativi

 

LINK AL REGISTRO ELETTRONICO:

https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?custcode=FIME0048

Stampa

Carnevale 2018 all' INFANZIA

Quest’anno i bambini delle scuole dell’infanzia Kassel e Pertini hanno festeggiato il carnevale aderendo al progetto “Stare Insieme”, nato per favorire lo sviluppo della stima di sé e del senso di appartenenza ad un gruppo e divenuto occasione per numerose attività didattiche che concorrono a sviluppare e valorizzare la creatività espressiva nonché la socializzazione dei bambini. 

Con l’intenzione di rafforzare quest’ultimo aspetto si è creata così l’occasione di interagire con la tradizione locale del Carnevale sul territorio.  Per questo motivo le scuole hanno condiviso il tema carnevalesco  “I Pirati”,  scelto dal Quartiere 3,  in modo da creare un clima di collaborazione tra genitori, scuola ed extra scuola, e al fine di far conoscere meglio l’ambiente scolastico, dando la possibilità alle famiglie di lavorare “per” e “con” i propri figli.

Le attività sono iniziate con l’impegnativa e coinvolgente preparazione   di costumi,  accessori e addobbi  per la scuola, e di canzoni sul tema “I Pirati”.

A conclusione delle attività sul carnevale i bambini hanno sfilato per le strade del paese. L’infanzia Pertini   per le strade di Sorgane con destinazione Scuola Primaria Pertini, dove hanno trovato ad accoglierli gli alunni di tutte le sezioni con una sorpresa colorata; l’infanzia Kassel  lungo via Gran Bretagna con destinazione Scuola Secondaria di primo grado Botticelli: ad accoglierli , questa volta, ci sono stati i ragazzi grandi!

Così il carnevale è diventato occasione per condividere esperienze di gioia, serenità, solidarietà, collaborazione e divertimento tra bambini, e tra bambini e adulti.

Ecco delle foto che documentano alcune tappe delle nostre attività:

Stampa

CARNEVALE 2018

Musica e canti in questo martedì grasso alla Botticelli: gli alunni delle nostre primsi sono esibiti davanti ai più piccoli della Scuola d'Infanzia per festeggiare insieme il carnevale

 

Stampa

Termine presentazione domande messa a disposizione (MAD)

Si informa che il termine ultimo per la presentazione delle istanze di MAD per l'anno scolastico 2017/18 è fissato entro e non oltre le ore 12.00 del 30 settembre 2017; pertanto saranno prese in considerazione esclusivamente le istanze pervenute entro tale termine

Stampa

GIOCHI MATEMATICI - Prima fase

 

Sono arrivate le classifiche della prima fase dei giochi matematici  2017-18:

 

Categoria C1  (classi prime e seconde)

1) Camerini Lapo (IE) (8 risposte esatte su 8!)

2) Tripaldi Eugenia (IIF)

3) Miniati Fabrizio (IIE)

Categoria C2 (classi terze)

1) Faliero Giulianna (IIIA)

2) Flevolti Lorenzo (IIID)

3) Venturini Chiara (IIIB)

Le iscrizioni alla seconda fase potranno essere effettuate entro venerdì 9/2, come è già stato comunicato agli interessati.

Complimenti a tutti i partecipanti.

Stampa

AVVISO INIZIO CORSI GRATUITI EXTRACURRICOLARI A.S. 2017-2018

Si informa che a partire dal mese di Dicembre si avvieranno i seguenti laboratori gratuiti che fanno capo al progetto “Fuori classe” (PON 2014/2020):                     

Per il plesso Botticelli

-         “SPORT INSTRADA”: corsi all’aperto di Parkour, Capoeira e street basket;

 Inizio previsto dei corsi: tra Marzo/Aprile

-         “SCRITTORI IN OPERA”: laboratorio di riscrittura teatrale e messa in scena dell’opera lirica buffa “Gianni Schicchi”;

Inizio previsto del corso: Dicembre 2017 in orario mattutino di Sabato dalle 10,00 alle 13,00

-         “PRENDIAMO IL TEMPO”: corso di tecnica vocale e canto corale;

Inizio previsto del corso: Dicembre 2017, in giorno di Mercoledi dalle 14,30 alle 16,30

  Sono inoltre aperte le iscrizioni ai seguenti corsi (giorni e orari da definire)

Corsi per i bambini delle scuole primarie “Kassel”e “Pertini”:

Stampa

Natale alla scuola dell'infanzia

Il Natale è una delle feste piu' significative e coinvolgenti di tutto l'anno dal punto di vista emotivo ed affettivo. 

E' una ricorrenza importante ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella cultura di tutti, che attrae molto i bambini ma anche gli adulti per l'atmosfera di attesa e per i segni e i simboli che lo accompagnano.

Nella scuola dell'infanzia abbiamo avuto la possibilità di mettere in luce gli aspetti meno appariscenti e maggiormente vicini al significato del Natale: i valori profondi e universali come la solidarietà, l'amore, l'amicizia, la pace, la fratellanza...

Ecco alcune foto che documentano le attività svolte nei laboratori natalizi...

Stampa

Un laboratorio scientifico multifunzione

Lo scorso anno scolastico, alla scuola primaria Kassel, è stato allestito un laboratorio scientifico anche grazie alle donazioni in ricordo della maestra Giovanna Magrini, un'appassionata di scienze che credeva nella trasmissione delle conoscenze attraverso le attività laboratoriali. 

L'aula è ricca di strumentazioni e materiali che permettono ai bambini di integrare lo studio sui libri delle scienze, della matematica e della geografia, con osservazioni ed esperimenti fatti a scuola. 

Sperimentare direttamente consente ai ragazzi di confrontarsi in modo diretto ed efficace con i vari argomenti scientifici, che vengono, in tal modo, interiorizzati con piu' facilità. Stimolare la curiosità, il gusto della scoperta, il lavoro di indagine, la capacità di porsi delle domande, il procedere per tentativi ed errori, utilizzando cio' che si sa già per scoprire il nuovo, è una modalità di lavoro simile a quella degli scienziati, fondamentale per fare scienze a scuola.

Scorri per vedere le foto

Stampa

ORARIO RICEVIMENTI Secondaria Botticelli

Si comunica l'orario di ricevimento degli insegnanti, presente anche nella sezione delle scuole a "Secondaria Botticelli"

Si ricorda che è necessaria la prenotazione, effettuabile tramite registro elettronico o, se si è impossibilitati ad accedere, direttamente con l'insegnante tramite quadernino scuola famiglia.

ORARIO RICEVIMENTI BOTTICELLI 2017/18

 
Stampa

Corsi pomeridiani scuola Botticelli

In considerazione dei positivi esiti degli scorsi anni, la scuola ha intenzione di attivare nuovamente corsi di lingua inglese e francese, musica e latino. 

Tenuti da personale qualificato, interno ed esterno alla scuola, i corsi saranno attivati solo se sarà raggiunto un numero idoneo di studenti. Termine delle richieste 18 ottobre 2017

Leggi il dettaglio dei corsi e la scheda di adesione  CORSI POMERIDIANI ALLA BOTTICELLI

Stampa

Comunicazioni per tutte le scuole

FOTO DI CLASSE:

  • Si comunica che, per il primo giorno di scuola, la foto puo' essere effettuata soltanto dal rappresentante di classe previa autorizzazione scritta firmata da entrambi i genitori. Per i genitori delle classi prime la foto verrà rinviata a quando sarà stato individuato un rappresentante di classe.

DELEGHE USCITA:

  • Si comunica che il foglio deleghe deve essere  corredato dalla fotocopia del documento di entrambi i genitori deleganti e del'adulto delegato.
Stampa

Calendario scolastico 2017-18

Inizio attività didattiche:   VENERDI'15 SETTEMBRE 2017

Termine attività didattiche scuola primaria e secondaria di 1°grado : SABATO 09 GIUGNO 2018

Termine attività didattiche scuola infanzia: SABATO 30 GIUGNO 2018

CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2017-18

lettera allegata al calendario scolastico 2017-18

CHIUSURA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE IL GIORNO 30 APRILE 2018 (DELIBERA DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO)

 

Stampa

RIUNIONI CON I GENITORI DELLE PRIME CLASSI INFANZIA E PRIMARIA

In queste date si svolgeranno le riunioni rivolte  unicamente ai genitori degli alunni neoiscritti di tre anni alla scuola dell'infanzia e alle classi prime della scuola primaria

Stampa

OBBLIGO VACCINALE A.S.2017/18

A TUTTI I GENITORI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO BOTTICELLI

Note esplicative della ASL in merito alle vaccinazioni rese obbligatorie dal Decreto Legge n°73/2017 per la frequenza scolastica.

INDICAZIONI PRATICHE PER LE FAMIGLIE CIRCA L’OBBLIGO VACCINALE

PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Stampa

Fine anno... si va in scena !!

Molti sono gli spettacoli che hanno allietato anche questa fine anno scolastico.

Continua la lettura per scoprire alcuni eventi  particolari realizzati nelle classi della scuola primaria Kassel...

Stampa

Progetto Coding alla Primaria

L'esperienza con il "Coding" per il nostro Istituto è iniziata lo scorso anno con la partecipazione delle classi V della scuola primaria Kassel, ed alcune classi della secondaria Botticelli, all' "Ora del codice". L'attività promossa dal MIUR, e fruibile sulla piattaforma internazionale www.code.org ha garantito per il primo anno, tramite "Programma il Futuro", l'intervento di esperti esterni.

Ma cosa significa realmente Coding ?

E perchè inserirlo come attività "trasversale alle discipline"  già a partire dalla scuola primaria?

Il termine "coding" indica l'uso di strumenti e metodi di programmazione  per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, vale a dire della capacità di individuare un procedimento costruttivo, fatto di passi semplici, ma che ci conduce alla soluzione di un problema complesso. Le attività che si possono realizzare nella scuola di base allenano al problem solving, contribuiscono a rafforzare l'orientamento spaziale, stimolano la creatività. Il coding alla scuola di base non è materia di studio ma  metodo che puo' essere applicato in ogni ambito disciplinare.

Quest'anno il percorso ha interessato tutta la fascia delle classi seconde della primaria Kassel, tramite un progetto che ha utilizzato risorse interne dedicate al potenziamento. Si è scelto di privilegiare, data l'età dei bambini, le attività di tipo "unplugged", cioè senza l'ausilio di strumenti informatici. 

Ad esempio con la PIXEL ART su carta quadrettata si è partiti da un codice per arrivare al disegno, capendo l'importanza di un algoritmo preciso ed efficace per arrivare ad un risultato, infine si sono creati "codici" originali per realizzare nuovi disegni creati dai bambini.

Altra attività particolarmente gradita è stata CODY ROBY, un gioco di carte realizzato insieme ai bambini e fruibile sia come gioco da tavolo, sia come "scacchiera vivente" sulla quale  i bambini creano percorsi motori ed eseguono giochi con algoritmi,  gareggiando a squadre.

E' stato inoltre possibile integrare il percorso con l'attività Robot @ School che ha previsto l’utilizzo del kit Lego® WeDo. L'attività è stata offerta gratuitamente ad alcune classi  da Chiavi della Città.

 

Continua le lettura per scoprire le attività realizzate

Stampa

Un ponte tra due mondi

 

 

 

 

Grazie al progetto "Un ponte tra due mondi" promosso dal quartiere 3, i bambini della Scuola Pertini hanno trascorso una giornata al Centro L.I.N.A.R (Laboratorio Invalidi Nave a Rovezzano) visitando il Centro ed incontrando i suoi ospiti per comprendere cosa significa essere "diversamente abili"

Stampa

Scuola Pertini - Concerto in Piazza Istria

 

 

 

 

Sabato 10 giugno si è tenuto, in Piazza Istria, nel quartiere di Sorgane,  il concerto dell' Orchestra di musica Pertini,  a conclusione del secondo anno di collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.

Il progetto gratuito prevede lezioni di violino e violoncello, in orario extrascolastico, durante tutto l'anno.

Megasesso